ItaliaHello ha recentemente partecipato alla missione in Turchia prevista nell’ambito del progetto Erasmus JET+ (Job Empowerment through Communication and Digital Technique), che ha visto la sua realizzazione tra Italia e Turchia grazie alla collaborazione tra ItaliaHello, Good World Citizen, AMAL for Education (جمعية أمل الخيرية للتعليم, AMAL İNSANİ YARDIM DERNEĞİ e Kilis Gençlik ve Spor İl Müdürlüğü con il co- finanziamento dell’Unione europea.
Nei giorni scorsi la direttrice dei Programmi della fondazione ItaliaHello, Elisa Lazzerini, è stata a Kilis, piccola cittadina turca al confine con la Siria, dove ha avuto l’opportunità di presentare le attività di educazione digitale svolte e di approfondire il lavoro svolto a Firenze, Roma e in Turchia nel corso degli ultimi mesi. L’incontro ha rappresentato un’occasione di grande valore per il team, che ha potuto confrontarsi su sfide comuni, raccogliere feedback preziosi dalle realtà locali e individuare nuove possibilità di collaborazione per il futuro.
La visita ha messo in luce l’importanza di creare sinergie tra le diverse realtà locali, al fine di potenziare l’impatto delle iniziative legate all’employability e alla formazione digitale, obiettivo prioritario per le attività di Jet+.
Del resto, uno degli aspetti fondamentali del progetto JET+ è proprio il suo approccio integrato tra comunicazione e tecnologie digitali, elementi chiave per la costruzione di nuove competenze professionali, soprattutto per i più giovani. Le attività sviluppate fin adesso in Italia e Turchia, infatti, mirano a supportare le persone nella gestione di strumenti digitali avanzati, promuovendo una cultura dell’innovazione e migliorando le competenze di comunicazione all’interno di nuovi possibili contesti lavorativi.
Per Elisa: “Implementare iniziative in due paesi diversi offre diverse opportunità di confronto, apertura e rafforzamento per lo staff e le organizzazioni coinvolte, nonché per i partecipanti e le partecipanti alle attività progettuali. L’incontro con i partner contribuisce quindi in maniera sostanziale alle buona riuscita di un progetto e permette di porre le basi per interventi di cooperazione che abbiano un reale impatto sulla popolazione di riferimento.”
La visita a Kilis ha offerto anche l’opportunità di osservare da vicino anche altre iniziative locali, tra cui programmi di formazione e attività imprenditoriali. Il team ha inoltre valutato nuove opportunità che potrebbero dare origini a ulteriori sviluppi e iniziative congiunte, rafforzando ulteriormente i legami tra società italiana e turca.