Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, che si trova in Italia nella cittadina di Duino, vicino Trieste (nord-est dell’Italia) offre 2 borse di studio a studenti/studentesse stranieri che sono entrati in Italia come minori stranieri non accompagnati e che vivono in Italia regolarmente. 

La borsa di studio permette agli studenti vincitori di andare a scuola per i prossimi due anni  (2021-2023) presso il Collegio del Mondo Unito di Duino. 

La borsa di studio comprende non solo la frequenza delle lezioni, ma anche il vitto e l’alloggio. La domanda deve essere mandata entro il 28 giugno 2021.

Cosa sono i Collegi del Mondo Unito

I Collegi del Mondo Unito (United World Colleges – UWC) sono delle scuole internazionali che si trovano in diversi paesi nel mondo. 

Queste scuole hanno un programma educativo che si basa sullo studio di materie scolastiche (es. storia, geografia, matematica ecc.), ma anche materie sociali e ambientali. I collegi del Mondo Unito hanno infatti l’obiettivo di educare gli studenti all’azione consapevole, e promuovere una società multietnica e multiculturale. Le classi sono formate da studenti di diversi paesi e diverse nazionalità.

I Collegi offrono l’opportunità agli studenti ammessi di frequentare gli ultimi 2 anni di scuola superiore. Al termine della scuola, gli studenti ottengono il Baccellierato Internazionale, che è un diploma che ha lo stesso valore della maturità Italiana. Questo diploma è riconosciuto da tutte le Università, sia italiane che straniere. 

Chi puó partecipare

Possono partecipare i ragazzi e le ragazze  stranieri che sono arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati che:

  1. vivono regolarmente in Italia;
  2. frequentano il terzo o quarto anno di un istituto di istruzione superiore o che hanno almeno 10 anni di frequenza scolastica (completati anche in altri paesi);
  3. hanno dai 16 ai 19 anni.

Come fare domanda

Per presentare domanda, il candidato deve inviare questi documenti:

  1. Domanda di partecipazione
    La domanda può essere scritta in italiano, francese o inglese. Deve essere firmata dal tutore o da chi esercita la potestà del minore straniero;
  2. Fotocopie dei documenti di identità del candidato e del suo tutore/ chi esercita la potestà;
  3. Copia del permesso di soggiorno o della richiesta del permesso di soggiorno;
  4. Copia dello pagella dell’anno scolastico 2019–2020 oppure documentazione che provi che lo studente ha almeno 10 anni completi di frequenza scolastica;
  5. Passaporto o documento di viaggio del candidato;
  6. Relazione di un insegnante, o tutor, che descrive le caratteristiche del candidato;
  7. Video di presentazione di 1 minuto.

La domanda deve essere mandata via e-mail all’indirizzo selezioni@uwcad.it entro il 28 Giugno 2021.

La selezione degli studenti

I ragazzi e le ragazze che inviano la candidatura devono partecipare ad una selezione per essere ammessi nella scuola.

La selezione viene fatta con: 

  1. Quiz di cultura generale e matematica
  2. Un colloquio 
  3. Attività di gruppo

Queste prove servono per capire se il ragazzo che fa la domanda è veramente interessato a studiare in una scuola con persone che vengono da paesi diversi,vivere insieme ad altri studenti e gli piace imparare cose nuove.

I risultati della selezione sono comunicati entro il 3 luglio 2021. La scuola inizierà ad agosto 2021.

Se hai bisogno di informazioni puoi contattare direttamente il Collegio del mondo Unito dell’Adriatico: