Fare acquisti: informazioni sui negozi

Per potersi orientare in un paese nuovo è importante conoscere il nome dei negozi e dove cercare le cose di cui hai bisogno. Sicuramente alcuni negozi saranno simili a quelli del tuo paese, mentre altri saranno un po’ diversi o proprio nuovi per te. Ecco alcune informazioni su come si chiamano in negozi Italia e le cose che puoi acquistare.

In Italia puoi trovare tanti tipi di negozi. Ci sono negozi piccoli o grandi, negozi che vendono tante cose diverse e negozi che vendono solo un tipo di cosa, come il cibo o i vestiti. Il tipo di negozio cambia anche se vivi in una grande città o in un piccolo paese, in montagna o al mare.

Che tipi di negozi ci sono?

Alcuni negozi vendono solo un tipo di oggetti. Ad esempio, ci sono negozi che vendono solo cibo, solo elettrodomestici (frigoriferi, lavastoviglie, televisori) o vestiti. In altri negozi puoi trovare un mix di cose, come ad esempio sia prodotti per la pulizia, che oggetti per la casa, che abiti.

I supermercati sono grandi negozi dove si possono trovare cibo, prodotti per la pulizia del corpo e della casa e, in quelli molto grandi, anche vestiti, libri, oggetti per la scuola, elettrodomestici e molto altro.

In ogni città italiana si possono trovare anche i mercati all’aperto. I mercati sono formati da molti “banchi” o “bancarelle” che vendono cose diverse. Al mercato si può trovare un po’ di tutto, dalla frutta e la verdura, a i vestiti, agli oggetti per la casa e molto altro. Alcuni mercati ci sono solo uno o due giorni della settimana. Altri mercati ci sono tutti i giorni. 

Nei negozi e nei supermercati, il prezzo è fisso e non è possibile contrattare per pagare di meno. Il prezzo che trovi sull’etichetta o sullo scaffale è esattamente quello che devi pagare. Neanche nei mercati generalmente si contratta, ma se il proprietario del banco ti sembra disponibile, puoi provare.

La maggioranza delle persone compra il cibo in supermercati e mercati. Però il cibo può anche essere acquistato in negozi specializzati. In questi negozi i prezzi possono essere più alti, ma la qualità del cibo spesso è migliore. Ecco alcuni esempi:

  • I negozi di alimentari (o solo alimentari) hanno molti alimenti come pasta, formaggio, salame, cibi cotti, cibi in scatola e pane.
  • Le macellerie vendono carne fresca di ogni tipo. Nelle tradizionali macellerie, non troverete carne halal. Per trovare carne halal, puoi cercare su internet un macellaio halal vicino a te o chiedere a persone che conosci che mangiano carne halal.
  • Le pescherie hanno un’ampia varietà di pesce fresco. Il pesce di stagione è più economico del pesce fuori stagione. Puoi chiedere al pescivendolo che tipo di pesce è di stagione.
  • I panifici (forno) hanno molti tipi di pane e altri prodotti da forno tra cui pizza e dolci. In molti forni puoi trovare anche latte, yogurt e bevande in bottiglia.
  • Nei negozi di frutta e verdura trovi la frutta e la verdura di stagione. Questa sarà più economica rispetto ai prodotti fuori stagione, quindi chiedi nel negozio che cosa è di stagione.
  • La rosticceria vende cibo cotto pronto da servire e mangiare. Le persone acquistano cibo in rosticceria quando non hanno tempo di cucinare, o quando vogliono mangiare carne arrosto o cibo fritto senza doverli cucinare. Attenzione ai prezzi perché saranno più altri che al supermercato.
  • I negozi etnici di alimentari vendono cibo di un paese specifico o di un’area del mondo, che spesso non si trovano nei negozi o supermercati italiani. In Italia ci sono molti negozi che vendono prodotti alimentari cinesi, indiani o asiatici in generale.

  • La farmacia vende tutti i tipi di medicine, sia quelli con prescrizione medica che quelli senza prescrizione (chiamati anche farmaci “da banco”). Nelle farmacie trovi anche saponi, creme per la pelle e trucchi. Puoi riconoscere facilmente le farmacie in Italia perché hanno una grande croce verde fuori dal negozio. 
  • La parafarmacia è come una farmacia, ma che non vende farmaci con prescrizione medica. Qui puoi solo comprare farmaci da banco, saponi e trucchi.

Il posto più economico per acquistare prodotti per il corpo (come sapone e shampoo) e prodotti di bellezza (come il trucco e il profumo) è il supermercato. Ma ci sono anche negozi chiamati profumeria che vendono questi prodotti.
Anche parafarmacie e farmacie hanno saponi e trucchi, ma spesso specifici per chi ha pelli particolarmente sensibili o allergie.

Ci sono moltissimi negozi di vestiti in Italia. Hai solo bisogno di trovare quelli che hanno uno stile e una fascia di prezzo giusti per te.

  • Nei negozi di abbigliamento trovi abiti per uomo, donna o bambino. I vestiti tra cui puoi scegliere sono molti. Ci sono negozi dove i prezzi sono molto alti, mentre altri dove i prezzi sono più accessibili.
  • I negozi di abbigliamento usato vendono vestiti di seconda mano. Questi non sono molto comuni in Italia, ma puoi trovare alcuni nelle grandi città. Nei negozi di abbigliamento usato puoi trovare vestiti di buona qualità ad un buon prezzo.
  • Nei supermercati più grandi, di solito c’è un reparto per l’abbigliamento. Non troverai tanta scelta come in un negozio, ma puoi trovare i vestiti ad un prezzo economico.
  • Nei mercati ci sono molte bancarelle che vendono vestiti a prezzi molto buoni.

  • Le librerie vendono libri e alcuni articoli di cancelleria. In molte puoi anche ordinare e acquistare libri scolastici. In alcune librerie troverai CD musicali e DVD.
  • Le edicole (o giornalaio) hanno giornali, riviste e alcuni giocattoli.
  • Nelle cartolerie trovi penne, quaderni, astucci e diari per la scuola o il lavoro. Puoi anche stampare documenti e fare fotocopie. A volte puoi anche ordinare libri per la scuola in questi negozi.
  • Le tabaccherie hanno prodotti come sigarette, sigari e vari tipi di tabacco, ma anche dolciumi, barrette di cioccolato e chewing gum. Qui puoi acquistare biglietti per autobus e pullman, buste e francobolli e comprare ricariche per il tuo cellulare. Per comprare una ricarica per il cellulare, devi dire al cassiere il nome del tuo operatore telefonico e quanto vuoi spendere e il numero del tuo cellulare. Per la maggior parte delle linee, la ricarica è di 10 euro, 15 euro, 20 euro o più. In molte tabaccherie puoi pagare anche le bollette e le multe. 
  • I negozi di ferramenta vendono cose come viti, lampadine, utensili come seghe e martelli, utensili elettrici e vernici.
  • I negozi di elettrodomestici hanno frigoriferi, lavatrici, frullatori, televisori, aspirapolvere e altri prodotti per la casa.
  • Le copisterie sono negozi dove puoi stampare o fotocopiare un documento, come il tuo CV o una lettera. Le copisterie stampano anche cartelli o posters.
  • Gli internet point e money transfer sono degli spazi con dei computer collegati a internet che puoi utilizzare pagando. In questi spazi è anche possibile stampare e fare fotocopie. Molti offrono anche il servizio di money transfer, cioè puoi inviare e ricevere denaro a/da quasi tutti i paesi del mondo.

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!