Emergenza Ucraina – Ingresso in Italia
Devo avere il visto o il passaporto per entrare in Italia?
I cittadini Ucraini non hanno bisogno del visto o del passaporto per entrare in Italia vista la situazione di emergenza. L’Ambasciata di Ucraina in Italia ha chiarito che i cittadini ucraini che fuggono dalla guerra senza documenti di riconoscimento saranno identificati nei Consolati all’arrivo.
Se non hai nessun documento prova a portare con te almeno l’atto di nascita o lo stato di famiglia perché sarà più facile essere identificato dal Consolato ucraino quando arrivi in Italia.
Ogni persona che entra in Italia deve comunicare all’Ufficio Immigrazione della Questura il suo arrivo e compilare il modulo della Dichiarazione di Presenza.
La Dichiarazione di Presenza deve essere fatta entro 8 giorni dall’arrivo in Italia. La dichiarazione deve essere consegnata, insieme ad una copia del passaporto, all’ufficio della Questura della città dove si vive. E’ possibile andare di persona o mandare una mail.
Anche le persone che ospitano dei cittadini ucraini devono comunicare alla Questura chi stanno ospitando e compilare il modulo che si chiama Dichiarazione di ospitalità. La dichiarazione di ospitalità deve essere fatta entro 48 ore dall’arrivo delle persone.
In generale ti consigliamo di fare tutti questi documenti appena arrivi in Italia. Sarà più semplice poter accedere a tutti i servizi di cui hai bisogno.
Per trovare i contatti della questura più vicina a te puoi cercare su Google: Questura + il nome della città dove ti trovi.
Potrebbe interessarti
-
Emergenza Ucraina – La protezione Temporanea
Apri articolo -
Emergenza Ucraina – Accoglienza in Italia
Apri articolo -
Emergenza Ucraina – Assistenza Sanitaria in Italia
Apri articolo