Bonus PC o Bonus Computer
Il Bonus PC è uno sconto per le famiglie che non hanno un computer o internet a casa. Con questo bonus è possibile avere una connessione internet veloce e anche un tablet o un computer. Il bonus però va chiesto direttamente all'operatore telefonico. Leggi quali sono le regole per richiedere questo sconto.
Con il Bonus Computer è possibile avere uno sconto per attivare una connessione internet a casa e avere un computer o un tablet.
Questo bonus è attivo da ottobre 2020 ed hai tempo fino al 1 ottobre 2021 per fare la richiesta, ma se sei interessato ti consigliamo di non aspettare tanti mesi perché i fondi messi a disposizione dal Governo potrebbero finire prima.
La procedura è un po’ difficile. Qui sotto trovi una spiegazione semplice su come richiederlo senza sbagliare.
Il bonus pc è un aiuto che viene dato alle famiglie e per acquistare una connessione internet se non si ha, richiedere una connessione più veloce o avere un computer o un tablet.
La cifra del Bonus può andare dai 200 ai 500 euro in base alle condizioni economiche della famiglia. Fai attenzione perché non si tratta di un rimborso. Infatti non ti vengono restituiti dei soldi. Si tratta invece di uno sconto sul prezzo che dovresti pagare per avere una connessione o comprarne una più potente.
Prima di tutto per richiedere il bonus devi avere l’ISEE, un documento che dimostra la tua condizione economica.
- Se hai un ISEE più basso di 20.000 euro puoi avere uno sconto di 500 euro . Questa cifra è divisa così: 200 euro per comprare la connessione internet se non la hai a casa o comprare una connessione più veloce di quella che già hai a casa; 300 euro sono invece per avere un computer o un tablet ( non puoi richiedere un telefono).
- Se hai un ISEE compreso tra 20.000 e 50.000 euro allora lo sconto che puoi avere è di 200 euro solo per la connessione internet.
Puoi richiedere l’ISEE in un patronato (associazioni che aiutano le persone e i lavoratori a fare le richieste di bonus). Loro sapranno aiutarti e ti spiegheranno cosa fare.
Qui trovi i link ai centri e patronati che possono esserti d’aiuto:
Puoi anche cercare quello più vicino a te su Google scrivendo: patronato + il nome della città dove vivi.
Questo bonus si deve chiedere direttamente alla compagnia telefonica che vende la connessione internet. Non puoi richiedere il bonus in un negozio di computer.
Anche se la compagnia telefonica non ti parla di questo bonus tu chiedilo sempre e verifica se puoi averlo.
Ci sono delle cose importanti che devi sapere e a cui devi fare attenzione prima di richiedere il bonus:
- Il rimborso per la connessione è solo per una volta. Finito lo sconto devi pagare le bollette normalmente, cioè il prezzo scritto nel contratto ( link pag . contratti). Controlla bene con la compagnia telefonica il prezzo con e senza bonus per essere sicuro di poter pagare e non trovarti in difficoltà
- Il computer o il tablet che ti vengono dati non sono tuoi, ma sono in prestito gratis per un periodo di tempo che ogni compagnia telefonica deciderà. Questo significa che non puoi rivenderli o regalarli e che ci sono delle regole da rispettare se si rompono o si perdono. Controlla sempre con la compagnia telefonica prima di firmare il contratto.
Non puoi chiedere il bonus in un negozio di computer, ma devi sempre andare in un negozio che vende connessioni internet.
Potrebbe interessarti
-
Il sistema scolastico in Italia
Apri articolo -
Università in Italia
Apri articolo