Nell’ambito del progetto CRAFT-ACT (Crafting Resilience, Future and Talent through Actions promoting Traditional Culture) è stato da poco lanciato il nuovo sito web pensato per offrire maggiore visibilità alle attività svolte in Italia e Turchia. Finanziato dall’Unione Europea attraverso Erasmus+ Indire e sviluppato in collaborazione con ItaliaHello, AMAL for Education, e AIYD Amal İnsani Yardim Derneği, il progetto si propone di favorire l’inclusione di persone migranti adulte in Italia e Turchia attraverso workshop e risorse informative su mestieri tradizionali come ceramica, terracotta e ricamo.

L’obiettivo principale di CRAFT-ACT è quello di fornire ai partecipanti competenze artigianali, ma anche strumenti pratici di educazione finanziaria e imprenditoriale, per aumentare l’occupabilità e promuovere l’autosufficienza economica. I risultati finora ottenuti dimostrano l’impatto concreto di queste attività: oltre 1.050 ore di formazione, suddivise tra ceramica (600 ore), ricamo (390 ore) ed educazione finanziaria (60 ore), con la partecipazione di 47 persone nei laboratori di ceramica, 45 nel ricamo e 133 nel percorso finanziario. I 539 pezzi di ceramica e 764 lavori di ricamo realizzati dai partecipanti sono il frutto di questa esperienza.

Il nuovo sito offre una panoramica completa dei vari workshop organizzati. Sezioni dedicate alla ceramica, al ricamo e all’educazione finanziaria permettono di esplorare non solo le tecniche tradizionali, ma anche come queste conoscenze possano essere applicate in un contesto imprenditoriale per favorire l’autonomia economica. I visitatori del sito possono inoltre accedere a video formativi, glossari e toolkit multilingue, disponibili in italiano, inglese, turco e arabo, per favorire e incoraggiare un apprendimento autonomo.

Il sito raccoglie anche le testimonianze di formatori e partecipanti, che raccontano le proprie esperienze e l’impatto positivo che il progetto ha avuto nelle loro vite. Un viaggio tra storie di vita, arte e tradizione che rende CRAFT-ACT un esempio concreto di come l’inclusione sociale possa passare attraverso la valorizzazione della cultura e delle tradizioni.

Per scoprire di più, scaricate anche i toolkit sull’imprenditorialità e l’educazione finanziaria, e guardate le video guide sulle competenze artigianali e l’imprenditorialità. Un’opportunità per imparare cose nuove e magari creare una piccola attività economica unendo tradizioni del passato con le esigenze del mercato.