La società italiana

Ogni società ha degli aspetti principali su cui questa si basa e cresce. Conoscere questi aspetti ti aiuterà a capire meglio la cultura del tuo nuovo paese. Ecco alcune caratteristiche della società italiana che puoi osservare ogni giorno.

Nella società italiana ci sono aspetti che hanno molta importanza. Questi sono la famiglia, il lavoro, la libertà, l’uguaglianza, la vita sociale e l’aspetto. 

Famiglia

La famiglia è al centro della società italiana. Ha un ruolo molto importante nella vita dei bambini e degli adolescenti ed anche in età adulta la maggior parte delle persone ha forti legami con i genitori e altri parenti. È normale condividere aspetti della propria vita privata e passare insieme le festività e vacanze, in quanto le famiglie italiane sono generalmente molto unite.

  • Anche se ormai adulti, molti giovani vivono ancora a casa dei loro genitori. Questo accade soprattutto a causa della difficoltà economica in cui si trovano molti giovani. Viceversa, a volte gli adulti accolgono a vivere a casa loro i genitori quando questi sono troppo anziani per abitare da soli.
  • I genitori di figli piccoli possono contare sull’aiuto dei nonni, invece che assumere una babysitter. I nonni hanno un ruolo centrale nella crescita dei bambini e passano molto tempo insieme a loro.
  • Il ruolo del genitore è molto importante e viene preso molto sul serio.  I genitori sono molto presenti nella vita dei figli, anche se i figli sono adulti, e li seguono nell’educazione e nello sviluppo professionale e personale.

Lavoro

Il primo articolo della Costituzione italiana dice che “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.” Nella società italiana il lavoro ha sempre avuto un grande valore e viene considerato uno strumento di realizzazione personale.

In passato il mercato del lavoro italiano offriva molte più opportunità. Adesso, a causa delle condizioni economiche difficili del paese, come in molti altri paesi, le opportunità lavorative si sono ridotte. Molte persone hanno stipendi bassi o non hanno proprio un lavoro. Nonostante questo, in Italia ci sono molte persone intraprendenti ed appassionate che si impegnano nel proprio lavoro.

  • In Italia ci sono molte piccole e medie imprese, soprattutto nel nord. 
  • In Italia ci sono molte attività di famiglia. I figli portano avanti l’attività dei genitori, per esempio esempio negozi o ristoranti. Intere famiglie sono quindi coinvolte ed investono le loro energie in un lavoro comune. 
  • Molti italiani avviano progetti innovativi nel mondo della cultura, dell’artigianato e della ristorazione, così da mantenere attivi questi settori importanti dell’economia, legati al grande numero di turisti che ogni anno vengono a visitare l’Italia. 

Libertà

In Italia la libertà delle persone è molte importante. La legge italiana prevede e tutela molte forme di libertà.

  • La libertà personale, che vieta la perquisizione, ispezione o arresto senza la sentenza di un giudice oppure al di fuori dei casi previsti dalla legge.
  • La libertà religiosa, che prevede per ogni persona la facoltà di praticare qualsiasi religione voglia. 
  • La libertà di pensiero, cioè la libertà di stampa e libertà delle persone di esprimere quello che pensano.

Uguaglianza

L’Articolo 3 della Costituzione italiana dice che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”

  • Tutte le persone sono uguali davanti alla legge e devono essere trattate come tali.
  • A scuola tutti gli studenti sono uguali e devono essere trattati come tali.
  • Uomini e donne sono uguali e devono essere trattati allo stesso modo.

Anche se alcune persone non rispettano questi principi, il concetto di uguaglianza rimane un valore importante nella società italiana.

Vita sociale

Le persone in Italia sono generalmente socievoli e amano passare il tempo in compagnia. In molti si ritrovano per chiacchierare e ridere insieme agli amici. Spesso l’occasione per ritrovarsi è un aperitivo oppure per mangiare tutti insieme.

  • Persone di ogni età si ritrovano con amici nei bar, nelle pizzerie o nei locali notturni. 
  • Accade che i genitori lascino i figli a casa con i nonni o con una babysitter per uscire con i loro amici.
  • È abitudine invitare gli amici a pranzo o a cena a casa propria.

Aspetto  

Gli italiani hanno un forte senso estetico (della bellezza) e fanno molta attenzione all’aspetto delle persone e delle cose. Questo forse per le tradizioni artistiche e per l’ importanza della moda italiana. Prenderti cura del tuo aspetto può aiutarti nella tua vita sociale e lavorativa in Italia.

  • Molti italiani giudicano inizialmente una persona da come la persona appare. Giudicano lo stato dei vestiti delle persone o come sono sistemati i capelli e il trucco.
  • Gli italiani indossano abiti formali per partecipare a riunioni, andare in ufficio o per le occasioni speciali (matrimoni, comunioni, compleanni) Gli abiti formali sono: i completi composti da giacca e pantalone (per l’uomo), giacca e gonna o pantalone (per la donna), camicia e scarpe eleganti. I colori neutro e colori non troppo accesi sono i migliori in situazioni formali. Non indossare jeans, pantaloni corti, minigonne, magliette a maniche corte, le canottiere, le scarpe da ginnastica. È importante che i vestiti siano ben lavati, stirati e non abbiano buchi o strappi.

Tutte le dichiarazioni elencate in questo testo sono generalizzazioni. L’obiettivo di ItaliaHello è di fornire delle generalizzazioni per aiutarti a capire meglio perché un italiano può agire in un modo che a volte non capisci. Ricorda, nessuno dei due modi è migliore dell’altro modo – solo diverso.

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!