WeHope
Il progetto
Il progetto We-Hope ha l’obiettivo di favorire l’empowerment, l’autonomia socio-economica e l’inserimento lavorativo di donne che vivono in condizioni di bisogno e marginalità nell’area metropolitana di Firenze.
We-Hope nasce dalla collaborazione tra sei associazioni fiorentine impegnate nel settore dell’inclusione sociale. Con lo scopo di rafforzare e rendere più efficiente l’offerta dei servizi di supporto alla cittadinanza da loro forniti, queste realtà hanno sviluppato un sistema di orientamento e presa in carico integrato e sinergico.
We-Hope è una rete di servizi pensati per donne e donne-madri che include sportelli di ascolto e servizi di consulenza, corsi ed eventi tematici.
Tutti i servizi offerti sono gratuiti e hanno sede a Firenze.
I partner
ACISF Firenze ODV
opera per favorire, senza distinzione di nazionalità, religione e appartenenza sociale, l’integrale realizzazione delle giovani donne lontane dal proprio ambiente affinché possano raggiungere il pieno sviluppo della propria persona.Nella Stazione di Santa Maria Novella opera quotidianamente il Centro di Ascolto Help Center, con uno sportello rivolto a tutti per ascolto, accoglienza, servizi di accompagnamento all’autonomia alloggiativa/economica e corsi di formazione. ACISJF inoltre gestisce “Casa Serena”, centro di prima accoglienza destinato a giovani donne sole, gestanti e mamme con bambini piccoli, che si trovano in grave stato di disagio socio-abitativo o altre emergenze.
Associazione Nosotras
lavora per l’empowerment delle donne, l’affermazione dei diritti di cittadinanza e di genere e per la promozione della salute materno-infantile. Gestisce sportelli di ascolto nell’area fiorentina, che offrono accompagnamento e informazione per la ricerca del lavoro, risposte a problematiche sociali e legali e un servizio di supporto psicologico.
Associazione Progetto Arcobaleno APS
svolge la sua attività in vari ambiti rivolgendosi a persone vulnerabili, occupandosi in particolare di immigrazione extracomunitaria, alcolismo, tossicodipendenza, disagio psichico, tratta e sfruttamento. Negli ultimi anni la progettazione si è estesa anche all’ambito del lavoro, della formazione e dell’intercultura. L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di accogliere le persone in difficoltà e accompagnarle nel cammino verso la propria autonomia.
Gli Anelli Mancanti
fornisce servizi di supporto all’integrazione sociale e culturale di soggetti svantaggiati, tra cui cittadini migranti, senza fissa-dimora, donne e minori. Si adopera inoltre per la pacifica convivenza di culture, stili di vita e modelli di sviluppo. Ogni attività è finalizzata a promuovere il rispetto per l'essere umano, inteso sia come individuo portatore di diritti universali sia come parte della cittadinanza da informare, coinvolgere e responsabilizzare.
ItaliaHello
aiuta le comunità migranti, i richiedenti asilo e i rifugiati ad affrontare le sfide che emergono in un percorso di inclusione sociale, culturale ed economica in un nuovo paese. Lavora in particolare sul tema dell’accesso alle informazioni come strumento fondamentale per l’autonomia delle persone con background migratorio. Sviluppa inoltre percorsi di empowerment e mentorship, inclusione socio-culturale e inserimento lavorativo.
Le Curandaie APS
attiva iniziative culturali, economiche e sociali che valorizzano la ricchezza del tessuto sociale, con particolare riferimento alle donne e alle donne-madri e si impegna a creare percorsi di socialità e produttività rivolti a neo genitori.
I servizi
We-Hope propone servizi pensati per rispondere ai bisogni di donne e madri che vivono in condizioni di marginalità ed hanno difficoltà ad accedere alle risorse del territorio. Questi servizi, tutti gratuiti, comprendono una vasta gamma di prestazioni nei seguenti ambiti:
-
Assistenza legale
-
Assistenza sanitaria
-
Sostegno nel settore lavorativo e della formazione
-
Distribuzione di beni materiali
-
Attività di supporto alla genitorialità
-
Trattamento delle dipendenze (ludopatia e alcolismo)
-
Sportelli antidiscriminazione
-
Supporto a vittime di tratta, grave sfruttamento o violenza economica
Programma completo dei servizi
ScaricaCorsi e eventi
Ecco le opportunità di formazione e le iniziative promosse dalla rete We-Hope:
Corso HACCP gratuito destinato a 15 donne. Il corso si terrà il 27-28-29 novembre 2023.
ScaricaConferenza stampa Presentazione Rete We-Hope
ScaricaCorso gratuito per Assistenti Familiari in Presenza. Il corso si terrà dal 22 febbraio al 6 giugno 2024
ScaricaCorso gratuito Sicurezza sul Lavoro. Il corso si terrà 25 e 26 marzo 2024
ScaricaLa Firenze delle Donne - Due itinerari alla scoperta delle figure femminili che hanno fatto la storia di Firenze
ScaricaEmpowerHer - seminario sui percorsi ed esperienze di fuoriuscita dalle dipendenze al femminile
ScaricaGiornata dell'Igiene Mestruale - Incontro sulla salute sessuale e riproduttiva
ScaricaDocumenti
Progetto approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana