ItaliaHello, insieme al Centro Rifugiati Joel Nafuma (JNRC) porta avanti il progetto “Embrace diversity. Embrace the future”, un percorso formativo per studenti liceali che ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’ostilità nei confronti di chi è diverso da noi, partendo dall’analisi dell’universalità dei diritti umani e la diversità di culture, religioni e tradizioni.

Il progetto è finanziato dalla Niwano Peace Foundation, che promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’intercultura e della pace e si avvale anche del contributo tecnico dell’Associazione Dire Fare Cambiare in qualità di cultural partner.

L’apertura ufficiale è prevista per il 13 ottobre 2021 a Roma con il coinvolgimento dell’Imam Yahyâ S.Y. Pallavicini, Presidente della Co.Re.Is e membro dell’Assemblea Generale della grande Moschea di Roma, insieme a Daniela Di Capua, Responsabile dell’Ufficio 8×1000 dell’istituto Buddista Soga Gakkai e già Direttrice del Servizio Centrale dello Sprar e al Pastore della Chiesa Episcopale Americana di San Paolo dentro le mura, Austin K. Rios.

Dopo l’evento iniziale il testimone passerà ad un team di rifugiati, provenienti da Afghanistan, Egitto, Colombia e Gambia. Saranno loro, in qualità di formatori, ad accompagnare gli studenti in una riflessione sul tema della diversità, partendo da come è sentita nelle loro culture di origine per arrivare a come è vissuta ogni giorno nel nostro Paese.

Al termine del percorso verrà promossa la campagna di comunicazione #embracediversity #embracethefuture che studenti e rifugiati costruiranno insieme per raccontare la loro idea di una società dove la diversità non rappresenta un principio astratto, ma il centro di una rinnovata umanità ed elemento propulsivo di un’economia davvero globale al servizio di tutti.