In Italia, a partire dal 10 gennaio 2022 è obbligatorio vaccinarsi contro il Covid-19. Si tratta di un obbligo per tutte le persone, italiane o straniere residenti in Italia, che hanno un’età uguale o superiore ai 50 anni.

Questa nuova regola serve per ridurre il contagio delle nuove varianti del virus COVID-19 e proteggere le persone più grandi che, se prendono il covid, hanno un rischio maggiore per la loro salute.

L’obbligo di fare il vaccino vale per tutti. Sia per le persone che lavorano che per le persone che non lavorano.
In particolare, i lavoratori dai 50 anni devono obbligatoriamente avere il Super Green Pass (o Green Pass rafforzato) per entrare nei luoghi di lavoro a partire dal 15 febbraio 2022. Questo vuol dire che prima del 15 febbraio 2022 è obbligatorio fare almeno una dose di vaccino per avere il documento.

Al momento, l’obbligo vaccinale è previsto fino al 15 giugno 2022. Le nuove misure del Governo possono cambiare nuovamente in base alla situazione dei contagi nei prossimi mesi.

Posso non fare il vaccino?

Non sei obbligato a fare il vaccino solo se hai delle particolari malattie o dei problemi di salute. In questo caso però è il tuo medico di famiglia che ti deve rilasciare un certificato dove spiega perché non puoi vaccinarti. Non puoi decidere da solo.

Se hai avuto il Covid puoi non fare subito il vaccino, ma dovrai farlo dopo qualche mese. Il medico di famiglia o la ASL (Azienda Sanitaria Locale) ti diranno quando devi fare il vaccino.

Cosa succede se non faccio il vaccino?

Dal primo febbraio 2022 iniziano i controlli per chi ha l’obbligo di vaccinarsi contro il Covid-19. Se hai l’obbligo del vaccino e non lo fai puoi rischiare di prendere una multa di 100 euro.

Per i lavoratori dai 50 anni di età i controlli iniziano dal 15 febbraio 2022 e se non hanno il Super Green Pass (o Green Pass rafforzato) non possono entrare nei luoghi di lavoro.
Se ti fanno un controllo e non hai il Green Pass potrai ricevere una multa che varia da 600 e 1.500 euro. È prevista una multa anche per il datore di lavoro che varia da 400 a 1.000 euro.

 

IMPORTANTE

ItaliaHello non produce informazione medica e tutte le informazioni sono state prese da siti ufficiali come  sito del Ministero della Salute. In caso di dubbi, consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante.