Chi siamo e cosa facciamo

Che cosa è ItaliaHello?

ItaliaHello è un centro online per migranti, rifugiati e richiedenti asilo.

Una piattaforma digitale che funziona come hub per informazioni verificate e risorse utili per costruire una nuova vita per te e la tua famiglia in Italia.

Tutti usiamo Internet per trovare risposte a molte domande della vita quotidiana, per imparare cose nuove e per capire come funzionano i servizi locali. Ancora di più quando siamo appena arrivati ​​in un nuovo paese.

È importante trovare risposte sicure, facilmente accessibili e chiare, anche se non si conosce bene la lingua.

Attraverso un servizio di informazioni reattivo e verificato, vogliamo aiutarti a orientarti in Italia e conoscere meglio la storia e la cultura della nuova comunità di cui ora fai parte.

.

I nostri contenuti sono sviluppati da esperti, mediatori culturali e persone con un background migratorio per rispondere il più possibile alle tue esigenze e alle informazioni che stai cercando.

Sono sempre aggiornati e verificati con partner e servizi vari sul territorio per fornirti informazioni attuali e corrette.

Le informazioni sono scritte in un italiano semplice, adatto anche a chi ha una conoscenza di base e tradotte in altre lingue per far sì che siano accessibili al maggior numero di persone possibile.

L’offerta linguistica è costantemente aggiornata e presto saranno disponibili nuove lingue.

La nostra piattaforma copre una vasta gamma di argomenti che possono aiutarti in tutti gli aspetti della tua vita quotidiana. Puoi capire come richiedere documenti, iscriverti a scuola, trovare un lavoro e altro ancora. Progettiamo anche altri strumenti digitali come app e corsi online per fornirti una varietà di risorse.

Il nostro lavoro è guidato dalle esigenze di chi arriva in Italia e si sviluppa con il contributo continuo dei nuovi arrivati. Studiamo il fenomeno migratorio e utilizziamo Internet per comprendere le domande e le esigenze delle persone al fine di produrre contenuti efficaci e utili da consultare tramite computer o cellulare.

Puoi aiutarci a migliorare la piattaforma e sviluppare nuove attività scrivendo a info@italiahello.it.

Crediamo che l’informazione affidabile e accessibile sia un diritto umano. Ecco perché i testi e le risorse che offriamo sono completamente gratuiti e possono essere utilizzati da chiunque.

Il nostro lavoro è sostenuto da organizzazioni filantropiche e donatori privati ​​che vedono la migrazione come un’opportunità di sviluppo e arricchimento e non come un fenomeno da combattere.

L’accesso alla nostra piattaforma è anonimo e sicuro e non ti sarà mai richiesto di condividere il tuo nome. Non condividiamo o vendiamo informazioni sui nostri utenti a soggetti pubblici o privati.

La piattaforma è progettata per essere utilizzata direttamente e autonomamente da migranti, rifugiati e richiedenti asilo ed è rivolta principalmente a loro. Tuttavia può essere utile all’intera comunità ospitante.

Le risorse di ItaliaHello sono infatti accessibili a tutti coloro che desiderano trovare informazioni ed essere maggiormente coinvolti nell’immigrazione, condividendo messaggi efficaci e narrazioni positive, volontariato e altro ancora.

Le traduzioni multilingue,i toolkit e video possono essere strumenti utili per molte realtà del Terzo Settore che lavorano a livello locale con i migranti.

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!