Come affrontare le difficoltà linguistiche

Il tuo nuovo paese ti sembrerà strano all’inizio. Inoltre, magari non parli Italiano. Ci vuole del tempo per sentirsi a casa in un posto dove non capisci quello che le persone dicono. Qui trovi 7 consigli per aiutarti con le difficoltà linguistiche.


due donne che parlano

1) Non preoccuparti!

È normale che tutto sembri nuovo ed anche un po’ strano. Ma ogni giorno imparerai qualcosa di nuovo. Sentirai nuove parole ed inizierai a capirle.

2) Frequenta corsi di Italiano

Imparerai l’Italiano molto più velocemente se frequenti un corso di lingua Italiana. Il corso ti aiuterà a comunicare, e scoprirai anche la cultura d’Italia. Ci sono anche altri corsi disponibili.

3) Usa un sistema di traduzione rapido

Ci sono molti modi per aiutarti a tradurre velocemente nuove parole da o verso l’Italiano. Puoi usare un dizionario o un frasario. Puoi anche usare un dizionario online. Google Translate è un sito e un’app per il cellulare che ti aiuta a tradurre parole e frasi. Se hai uno smartphone, puoi anche usare il cellulare ovunque tu sia! Puoi usare Google Translate online o scaricare l’applicazione.

4) Chiedi aiuto

Se non hai capito parte di una conversazione, puoi chiedere all’altra persona di ripetere gentilmente quello che ha detto. Per chiedere, puoi dire, “Mi scusi, ma non ho capito. Può ripetere quello che ha detto per favore?”

5) Impara delle frasi utili in Italiano

Puoi imparare alcune frasi che ti servono nella comunicazione di tutti i giorni, per esempio, quando saluti un amico, quando chiedi indicazioni per arrivare in un posto, e per chiedere i prezzi. Leggi qui alcune frasi utili in Italiano.

6) Usa servizi di interpretariato e mediazione

Molti uffici pubblici hanno interpreti che lavorano per loro. Il Comune è l’ufficio governativo della tua città. La Questura è la centrale di polizia. Se hai un appuntamento importante con il Comune, la Questura o un altro ufficio pubblico, puoi chiedere se è disponibile un interprete o mediatore.

IMPORTANTE:  Richiedi un interprete in anticipo, non il giorno del tuo appuntamento.

7) Non scoraggiarti!

Non arrenderti se ti senti troppo carico. Datti più tempo – ognuno di noi ha bisogno di tempo per adattarsi ad un nuovo paese e superare le difficoltà linguistiche. Presto inizierai a capire molte delle parole che senti!