Come scrivere una Lettera di Presentazione

Una lettera di presentazione è una parte importante di ogni domanda di lavoro. Può convincere i datori di lavoro a leggere il tuo curriculum e invitarti a un colloquio di lavoro. Per questo motivo è importante scriverla bene.

Una lettera di presentazione serve a spiegare brevemente chi sei, quali sono le tue esperienze e perchè pensi di avere le qualità giuste per quella offerta di lavoro.

Suggerimenti per scrivere una buona lettera di presentazione

Una buona lettera di presentazione è diversa per ogni candidatura. Dovrebbe essere specifica per l’azienda e il lavoro per il quale ti stai candidando. Ecco alcune informazioni per scriverla nel modo corretto:

  • Dimostra di avere informazioni sull’azienda e il lavoro;
  • Spiega perché il motivo della candidatura;
  • Scrivi una lettera breve;
  • Scrivi in uno stile chiaro e semplice;
  • Fai attenzione a grammatica e ortografia;
  • Descrivi le tue competenze senza esagerare, specialmente se hai poca esperienza lavorativa. Sii sincero;
  • Usa la lettera per evidenziare le tue esperienze e competenze più importanti, in particolare se si adattano al lavoro;
  • Evita di scrivere le stesse informazioni che già si trovano nel tuo CV;
  • Ringrazia la persona a cui scrivi per il tempo e l’attenzione che ti ha dedicato.

La struttura della lettera di presentazione

La lettera di presentazione di solito si divide in quattro parti:

1. L’intestazione

Scrivi il tuo nome e i dati di contatto in alto a sinistra. Poi scrivi il nome e l’indirizzo dell’azienda in alto a destra. (Puoi trovare queste informazioni online.) Se conosci il nome del datore di lavoro o dell’addetto alla selezione del personale, scrivi il suo nome sotto l’indirizzo dell’azienda.

Se non conosci il nome della persona, cerca sul sito dell’azienda. Guarda la pagina “Staff” del sito web. Cerca il nome del Responsabile delle Risorse Umane. Puoi anche provare a scrivere su Google “Responsabile Risorse Umane + nome dell’azienda”. Se non riesci a trovare questa informazione, allora puoi scrivere nella lettera di presentazione: “Alla gentile attenzione del Responsabile delle Risorse Umane.”

2. L’introduzione

Se ti stai candidando per un lavoro specifico, scrivi il nome della posizione come soggetto della lettera. Se non ti stai candidando per un lavoro specifico, scrivi “autocandidatura” o “domanda di assunzione”.

3. Corpo della lettera

Questa è la parte più importante della lettera dove spieghi le tue motivazioni:

  • Spiega perché sei interessato all’offerta di lavoro, perché ti piacerebbe lavorare in questa azienda e perché saresti un buon candidato.
  • Descrivi brevemente tutte le qualifiche, competenze, certificazioni o esperienze lavorative che potrebbero risultare utili per il lavoro. Ad esempio: “Grazie alla mia esperienza lavorativa come panettiere, ho imparato nuove competenze che mi aiuteranno in questo lavoro”.

4. Conclusione

  • Ringrazia per il tempo e l’attenzione dedicata a te e aggiungi che resti a disposizione per un possibile colloquio.
  • Assicurati di scrivere quali allegati o documenti stai inviando, se non li hai scritti prima nella tua lettera.
  • Puoi terminare la lettera in questo modo:

Cordiali Saluti,
[nome e cognome]

Scrivere email formali in italiano

Come inviare la lettera di presentazione?

Puoi inviare una lettera di presentazione in risposta a un annuncio di lavoro o per chiedere a un datore di lavoro di prendere in considerazione la tua candidatura anche se non è stato pubblicato uno specifico annuncio di lavoro.

Se stai inviando la tua candidatura per email allora la lettera di presentazione puoi scriverla direttamente nello spazio della mail oppure allegarla in formato PDF insieme al tuo CV. Se stai rispondendo a un’offerta di lavoro direttamente da un sito web, carica sia la lettera di presentazione sia il tuo curriculum in formato PDF.

Importante: Se nelle istruzioni per la candidatura ti viene richiesto di inviare solo il curriculum, non inviare una lettera di presentazione. Segui sempre le istruzioni che ti vengono date.

Documenti allegati

  • Lettera di presentazione per una candidatura spontanea

    Scaricare il modello e compilalo con i tuoi dati

    Apri documento
  • Lettera di presentazione per un annuncio di lavoro pubblicato

    Scaricare il modello e compilalo con i tuoi dati

    Apri documento

Potrebbe interessarti

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e le informazioni disponibili?

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della Community di ItaliaHello!